La nostra storia
Mestieri etici nasce da un piccolo gruppo di amici già molto attivi nel campo della difesa dei diritti, della salute e dell’ambiente, che hanno deciso di creare una rete economica sostenuta dai valori di un’etica comune. Dopo due anni di intenso lavoro di progettazione, è nato il portale Mestieri Etici, luogo di incontro e scambio aperto e dedicato a chi condivide gli stessi intenti.
La nostra etica
Etica è una parola che cambia nel tempo, per distinguere il bene dal male. Il bene per noi, oggi, è il rispetto della vita in ogni sua forma. Consideriamo etica qualunque attività innocua per la vita e per l’ambiente e che, se possibile, costituisca un miglioramento per la società e per i suoi abitanti.
Lo spirito etico
Spesso una scelta completamente etica, sia direttamente che indirettamente, è quasi impossibile da ottenere. Questo non deve essere un limite, ma uno stimolo nella ricerca del minor male in qualsiasi ambito di attività. Chiamiamo questo atteggiamento spirito etico, perché dovremo e potremo muoverci sempre in direzione di un sempre maggiore rispetto della vita.
La nostra missione
Il nostro portale mette in contatto persone animate da spirito etico, che svolgono professioni o che possono mettere a disposizione conoscenze o prodotti etici. In questo modo sarà possibile offrire un sostegno economico concreto a chi già si impegna per rispettare la vita attraverso il proprio lavoro.